Filarmonica Vinci


Vai ai contenuti

Maestro

Il direttore

M° Riccardo Bindi

Nato a Larciano (Pt), ha studiato tromba, pianoforte e strumentazione per banda diplomandosi in tromba. Dal 1990 è docente di musica presso la Scuola Media Statale di Monsummano Terme (PT). Dirige, dal 1986 l'orchestra di fiati "Leonardo da Vinci " ed è direttore della Scuola di musica di Vinci.
Ha partecipato a corsi di formazione in direzione d'orchestra con direttori di spicco nel panorama bandistico Internazionale quali: Daniele Carnevali, Roberto Di Marino, Jacob De Haan, Jan Van Der Roost, Frank Battisti, Eugene Migliaro Corporon, Lorenzo della Fonte, Andrè Waignein, Franco Cesarini.
Nel 2004, ha partecipato al corso di direzione di grande banda organizzato dal Conservatorio di Musica "San Pietro a Majella" di Napoli, in collaborazione con la Banda della Guardia di Finanza in Roma con il M° Leonardo Ingrosso.
Ha collaborato con l'Orchestra Filarmonica" Leopolda" di Firenze, il Teatro Comunale di Firenze, il Teatro "Yves Montand"di Monsummano Terme (PT), Associazione "Consonanza musicale" di Lissone (MI),la Banda musicale sd Costa Volpino (BG), la Banda musicale " Città di Procida", Napoli.
Nel 2005, presso la Scuola Media Statale di Monsummano Terme, ha dato vita ad un' orchestra giovanile di fiati su progetto Yamaha .
Nel 2007, ha collaborato come Direttore Artistico dell' "Ente Musicale e Culturale Giacomo Puccini" di Suvereto (LI), partecipando, nell'ottobre del 2008, a New York, alla grande parata sulla Fifth Avenue, durante le celebrazioni del Columbus Day.
Come docente esterno ha tenuto corsi di formazione in didattica presso l'Istituto di alta formazione Musicale "P.Mascagni" di Livorno. Ha eseguito, in Italia e all'estero, numerosi concerti ed è impegnato in un' intensa attività di promozione e diffusione della musica originale contemporanea e del Novecento per fiati.

e-mail: riccardobindi@alice.it



Torna ai contenuti | Torna al menu