Filarmonica Leonardo Da Vinci – Scuola di Musica

CARMELO MOBILIA

Carmelo Mobilia è nato a Malvagna (Me) il 24 otobre 1958 e risiede a Firenze.
Si è diplomato in clarinetto il 30 giugno 1983 presso il Conservatorio Statale Luigi Cherubini di Firenze sotto la guida del professor Attilio Zambelli.
Ha frequentato i corsi internazionali di Musica da Camera e Orchestra Professionale in Germania. Ha frequentato nel 1985/86 i corsi estivi di Riva del Garda in qualità di allievo effettivo del M° Karl Leister. Ha eseguito il 1° concerto di Weber con l’Orchestra Regionale della Toscana (avendo vinto la selezione degli alievi diplomandi per l’esecuzione di un concerto con accompagnamento orchestrale).
Nel 1985 ha vinto l’audizione per clarinetto aggiunto in orchestra e in palcoscenico presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
Nel 1988 ha vinto l’audizione di un posto di secondo clarinetto con obbligo del primo presso l’Orchestra Lirico Sinfonica del Teatro del Giglio di Lucca.
È risultato idoneo a due audizioni per clarinetto presso il Teatro alla Scala di Milano.
Si è classificato secondo idoneo al concorso per clarinetto piccolo con obbligo della fila presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (presidente della commissione Zubin Mehta).
Ha frequentato corsi di direzione d’orchestra con il Maestro Piero Bellugi.
Ha collaborato con i seguenti enti lirici: Teatro alla Scala di Milano, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (dove è stato aggiunto regolare in qualità di clarinetto, clarinetto piccollo e clarinetto in DO dal 1985), Orchestra del Teatro Comunale di Treviso, Ente Lirico di Livorno, Orchestra Regionale Toscana, Orchestra da Camera Fiorentina, Teatro Bellini di Catania, Orchestra Lirico Sinfonica del Teatro del Giglio di Lucca, Orchestra Florence Symphonietta di Firenze, Orchestra Città Lirica di Pisa, Orchestra Camerata di Prato, Orchestra dell’Opera Festival di Fiesole.
Svolge regolarmente attività didattica in diverse scuole di musica dell’area Fiorentina e provincia: Accademia Musicale di Firenze, Scuola di Musica della Filarmonica “L. Cherubini” di Bagno a Ripoli, Scuola di Musica il Trillo, Scuola di Musica Il Ponte e Scuola di Musica della “Filarmonica Leonard da Vinci” di Vinci.