Filarmonica Leonardo Da Vinci – Scuola di Musica

ARIANNA NERI

Nata a Pescia (PT), inizia gli studi del Canto moderno giovanissima, dimostrando precocemente spiccate doti vocali e musicali. Successivamente iscritta al corso di Canto Lirico presso il Conservatorio Boccherini di Lucca, completa la sua formazione con il Maestro Giovanni Dagnino laureandosi con il massimo dei voti e lode.
Riprende lo studio del Canto Moderno, metodo VMS, con il Vocalab di Mary Filizola, con la quale intraprende anche uno percorso formativo per la didattica vocale.
Attualmente si sta perfezionando in canto lirico sotto la guida del Maestro Francesco Facini.
Ha già alle sue spalle una intensa attività concertistica e partecipazioni a produzioni operistiche. Tra queste ricordiamo il concerto dedicato a Verdi come solista con la Corale Pisana nel Dicembre 2013, il Concerto per l’UNESCO nel febbraio 2014, la selezione dell’opera Nozze di Figaro di Mozart nel ruolo di Marcellina del Marzo 2014, il Magnificat di Bach nel Dicembre 2014, il ruolo della Suora Infermiera in Suor Angelica andata in scena al Teatro del Giglio sempre nel Dicembre 2014.
Ha partecipato alla produzione dell’operetta La Vedova Allegra di Franz Lehàr andata in scena nei teatri di Lucca, Pisa e Livorno nel Febbraio/Marzo 2016 e di nuovo nel Settembre 2017 presso il Teatro Verdi di Montecatini Terme (PT) nel ruolo di Olga.
Nel marzo 2018 debutta in Elisir d’Amore di Gaetano Donizetti nel ruolo di Adina, presso il teatro Pacini di Pescia.
Attualmente è docente di canto moderno, metodo VMS, presso le scuole di Monsummano Terme, la scuola di Musica “Filarmonica Leonardo da Vinci” di Vinci e l’Accademia musicale uzzanese “G. Puccini”.